+
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Auto e Tour Sicilia Orientale 7 giorni

 
 
0
Descrizione
 
Gallery
 
;
Listini
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
Contatti
 

Il viaggio è un tour che permette di visitare la Sicilia Orientale partendo dal grande Vulcano con le sue verdi colline, i vitigni, la tipica flora e gli spazi aridi fatti di cenere e lava per passare alla bellezza di Taormina, dei suoi panorami, del Golfo di Naxos, della costa di Acireale fino a Catania e allo splendido mare con il suo barocco, le sue tradizioni, i mercati. Poi si scende ancora più giù fino a Siracusa, antica colonia greca ed all’isola di Ortigia. Sempre con lo sguardo alla bellezza dei luoghi, ai colori, ai panorami fatti di cielo e mare si arriva fin alla parte più estrema della Sicilia orientale e qui si resta incantati innanzi all’arte Barocca in città come Noto, Modica, Ragusa, Scicli, Palazzolo Acreide e tanti altre che per la loro unicità sono Patrimonio dell’Umanità. Impossibile non riconoscere i luoghi cari allo scrittore A. Camilleri ed al suo simpatico commissario Montalbano fino alla sua casa con la spiaggia in cui passeggia il commissario. Si ha la sensazione che tutto qui sia abbondante, tutto da ammirare….Una bellezza superba! Dedicate un giorno alla Sicilia più selvaggia e naturale come quella di Portopalo di Capo Passero oppure al piccolo borgo di Marzamemi, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni ’50 in cui ancora era attiva la vecchia tonnara. Ovviamente lasciamo a voi la possibilità di assaporare la prelibata cucina come gli arancini, le scacce, la pasta con le sarde, le fritturine di pesce, la pasta ‘ncasciata, i pomodorini di Pachino, i piatti a base di tonno e pesce , le conserve, gli ortaggi, e tanto tanto altro ancora, oltre ai vini delle varie case vinicole della zona. Ovviamente senza dimenticare i dolci, i cannoli, le sfinci, i biscotti, le cassate…..

La durata è di 6 notti / 7 giorni. Il tour ha inizio e fine dall’Aeroporto di Catania con pernottamenti negli hotel 3 /4 stelle, boutique hotel, agriturismi riservati, inclusa la prima colazione. La categoria dell’auto noleggiata è la categoria C, ma su richiesta saranno dati i supplementi delle altre categorie. E’ possibile su richiesta adattare l’itinerario con arrivo e partenza da Palermo.

Durante i 7 giorni vi diamo alcuni suggerimenti per le vostre visite , ma potrete inserirne altre autonomamente, rispettando sempre i pernottamenti negli hotels riservati.

Il tour indicato permette di effettuare in comodo viaggio scegliendo le visite che più vi interessano ed andando alla scoperta dei luoghi.

E’possibile dedicare un giorno alla visite delle Isole Egadi partendo dal porto di Trapani con una minicrociera che impegna l’intera giornata. L’escursione alle Egadi sostituirà integralmente le visite di uno dei giorni; oppure potrà essere prevista in un o più giorni supplementari da aggiungere al tour.

1° GIORNO

Etna / Taormina

Arrivo all’aeroporo di Catania vi consigliamo un’escursione al Monte Etna, il grande vulcano che sovrasta panoramico il mare di Taormina. Potrete raggiungere i 1900 mt ed il Rifugio Sapienza percorrendo una strada che vi permetterà di scorgere piccole località ed un paesaggio agricolo con distese di vitigni, fertili campagne, agrumeti, ginestre e fitti boschi fino ad arrivare ad un paesaggio spoglio e quasi lunare! Potrete raggiungere i crateri Silvestri e poi in funivia o in 4x4 raggiungere il cratere centrale. Nel pomeriggio vi consigliamo una passeggiata a Taormina, splendida cittadina sul Monte Tauro e panoramica sul Golfo di Naxos. Non dimenticate di affacciarvi dalla terrazza alla fine del corso principale e di gustare una delle tipiche granite con brioche! Inoltre potrete visitare l’antico Teatro Greco, ancora oggi sede di spettacoli e rappresentazioni con un eccezionale panorama sull’Etna ed il mare. Non mancherà una passeggiata nel corso principale fra negozi, bar e pasticcerie.

2 Notti: Pernottamenti a Taormina / Acireale o dintorni.

2° GIORNO

Acireale / la costa

Prima colazione e vi suggeriamo la visita di Acireale che sorge ai piedi dell’Etna su terreno lavico e circondata da splendidi agrumeti. Acireale è ricca di storia con meravigliosi monumenti barocchi, la Cattedrale, le basiliche , un vero e proprio salotto all’aperto. La costa ed il mare sono bellissimi a breve distanza potrete raggiungere Santa Maria La Scala, suggestivo borgo di pescatori. Vicinissimo il borgo marinaro di Acitrezza, reso celebre dal romanzo “ I Malavoglia” di G.Verga. Proprio di fronte al borgo nel mare ecco i faraglioni detti “dei Ciclopi” perche il mito vuole che Polifemo li scaglio contro Ulisse. A seguire Acicastello famoso per il suo mare e molto frequentato. Vi consigliamo di gustare la cucina locale a base di pesce e tanti frutti di mare, oltre alle colazioni con granite e brioche ed gelati artigianali.

3° GIORNO

Siracusa e Noto

Prima colazione e vi suggeriamo la visita di Siracusa, città fra le più potenti e grandi della Magna Grecia. Imperdibile la visita del grande Parco Archeologico della Neapolis, con l’antico teatro, le latomie ed il Museo. Si prosegue per l’isola Ortigia, il centro storico di Siracusa, collegata con un ponte al resto della città. Una passeggiata nelle piccole vie con boutique, negozi artigianali, bar, pasticcerie e gelaterie. Ogni angolo sarà una scoperta! Imperdibile il mercato dove vi consigliamo un break ai sapori dei prodotti tipici. Splendida la piazza del Duomo e la Chiesa di Santa Lucia che conserva un favoloso Caravaggio. Proseguendo arriviamo alla Fonte Aretusa dove tra mito e natura si apprezza un fantastico panorama. Proseguimento per Noto, un vero gioiello barocco con i suoi antichi palazzi di pietra calcarea dal caldo colore dorato e la Cattedrale con la maestosa scalinata. Siamo nella Sicilia Barocca ricostruita dopo il terribile terremoto del 1693. La bellezza del luogo è tale che niente sfugge e tutto fa parte di un ricco ed adornato scenario.

3 Notti: Pernottamenti a Modica / Ragusa o dintorni.

4° GIORNO

Scicli / Modica / Ragusa

Prima colazione e Vi suggeriamo la visita di tre località Scicli, Modica e Ragusa. Siamo nei territori dello splendidi Barocco siciliano. Qui tutto è abbondante ed elegante : chiese, palazzi, cancellate sontuose, ghirigori floreali, decorazioni, maschere grottesche, morbide pietre scolpite come fossero ricami. Siamo nella Val di Noto che insieme ad altre località fu ricostruita dopo il terribile terremoto che distrusse tutto nel 1693. Tutto fu ricostruito in maniera sontuosa secondo la moda di allora : il Barocco. Tutta questa ricchezza e bellezza ha meritato dall’Unesco il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità. Vi lasciamo alla visita di Modica, Ragusa Ibla, Scicli, Noto ma anche di Palazzolo Acredide e tante altre località del luogo, tutto sarà una meravigliosa scoperta. Di sicuro molti di questi luoghi li conoscerete grazie al celebre sceneggiato “Il Commissario Montalbano” e alla bravura del suo famoso scrittore A. Camilleri. Qui ovviamente non servono consigli per scoprire la cucina del luogo, dai famosi arancini, ai primi a base di pesce, alla pasta ‘ncasciata, i

purpiteddri in salsetta, sarde a beccafico, polipetti, caponate e tanto altro ancora …….. Pernottamento a Noto / Ragusa o dintorni.

5° GIORNO

Portopalo di Capo Passero e Marzamemi

Prima colazione e dedicate questa giornata alla incantevole natura della Sicilia. Un viaggio da queste parti non è completo se non passate a scoprire il paese più a sud dell’isola : Portopalo di Capo Passero. Una natura selvaggia, spiagge bellissime e mare cristallino. Al largo di Portopalo sorge l’isola delle Correnti, che segna il posto in cui si incontrano i due mari il Mar Mediterraneo ed il Mar Ionio. Di certo un posto affascinante! A Portopalo nei pressi del castello Tafuri troverete i resti di un’antica tonnara, a testimonianza dell’attività di pesca che un tempo era praticata in questi luoghi. Vi lasciamo alla scoperta di questi posti in cui primeggia una bellissima natura. Proseguite sul rientro con una sosta Marzamemi e visitate l’antico borgo marinaro di fronte l’isola in cui visse il famoso scrittore Vitaliano Brancati. L’aria che si respira in questo piccolo borgo marinaro è magica, la bellezza dei piccoli vicoli e delle case, la piazzetta con i negozi, la casa sull’isola: tutto sembra senza tempo. Qui troverete la più antica tonnara attiva fino alla metà degli anni ’50 ma ancora ricca di fascino al centro del piccolo borgo. Proseguimento e pernottamento a Siracusa / Catania o dintorni

6° GIORNO

Catania

Prima colazione e partenza per la visita di Catania. La città ai piedi dell’Etna e davanti al mare subì la stessa sorte delle città barocche, e fu ricostruita ma qui la peculiarità e che fu usata la pietra nera lavica cosicchè passeggiando per le sue vie si notano i palazzi dalla particolare pietra. La strada principale della città è la via Etnea che arriva fino al giardino Bellini. La piazza del Duomo è il cuore della città con la Fontana dell’Elefante. La città è ricca di monumenti e musei che potrete visitare con un po di tempo, ma meriterebbe un prolungamento del soggiorno per scoprire le chiese, l’anfiteatro, il Castello Ursino e tanto altro ancora. La città piena di vita invita anche a visitare luoghi che fanno parte della sua tradizione come il mercato del pesce. Sono molti i luoghi in cui potrete gustare la cucina tipica; ma anche qui esiste uno street food tutto siciliano, di sera a base di carne grigliate per strada con filetto e polpette di cavallo ed una gustosissima cipollata. Di giorno al mercato della pescheria potrete fare un break a base di pesce fritto, oppure provare la gustosissima tavola calda con arancini, cartocciate, cipolline, e altro ancora.

1 Notte: Pernottamenti a Catania o dintorni.

7° GIORNO

Partenza

Prima colazione. Proseguimento per l’aeroporto e restituzione dell’auto noleggiata.

I prezzi includono:

7 giorni noleggio auto categoria C
6 notti in hotel 3 / 4 stella o agriturismo o boutique hotel

6 prime colazioni
Un road book comprendenti le informazioni sul vostro viaggio
La nostra assistenza durante il viaggio
Assicurazione medico / bagaglio


I prezzi non includono:

I voli
I pasti
Gli ingressi a monumenti, musei, siti etc

visite guidate
tasse di soggiorno da pagare in loco
le assicurazioni medico/bagaglio ed annullamento
tutto quanto non indicato ne “I prezzi includono”


Servizi extra su richiesta:

Eventuali supplementi su categorie e tipologie hotel 
Eventuale mezza pensione 
Eventuali notti extra 
Visite guidate con una guida locale 
Eventuale Assicurazione Annullamento