https://www.salamonetravel.it:443/index.php?id=116&t=viaggi_tour
Tour Sicilia 8 giorni Pa/Pa

1° giorno : Palermo e Monreale

Arrivo all’aeroporto di Palermo, sistemazione in bus. Il capoluogo della Sicilia si affaccia sul suo grande porto da cui deriva il nome “Panormus”: tutto porto, uno dei più importanti nella storia del Mar Mediterraneo. Palermo è stata nell’antichità una grande capitale araba ed il centro politico dei Normanni nel Mediterraneo. Con i suoi palazzi, i suoi giardini, le sue 250 chiese è stata la sintesi vivente dell’Oriente e dell’Occidente. Raggiungeremo il centro storico per visitare la splendida Cattedrale dove furono incoronati i re Normanni e si conservano le tombe di Federico II e Costanza di Altavilla. Proseguimento per la visita del Palazzo dei Normanni con la Cappella Palatina al suo interno , nota per gli splendidi mosaici. Pranzo libero. Si prosegue con la visita di Monreale, in posizione panoramica sulla città di Palermo. La cittadina conserva un tesoro di inestimabile valore: il Duomo, celebre per gli stupendi mosaici bizantini che ne ricoprono le pareti e per il Cristo Pantocratore che domina l’interno della chiesa. Adiacente al Duomo il Chiostro Benedettino con le sue numerose colonne dai motivi diversificati. Sistemazione in hotel a Palermo o dintorni, cena e pernottamento.

2° giorno : Segesta ed Erice

Prima colazione e partenza per la visita di Segesta, con il suo magnifico Tempio dorico del V secolo a.C. ed il teatro da cui si gode di uno splendido panorama. Pranzo libero. Proseguimento per Erice, antico borgo sito in posizione panoramica sul Monte San Giuliano. Erice presenta ancora nel suo centro storico tutto il fascino medievale: la Cattedrale, i resti del Castello di Venere, il giardino del Balio, le piccole “viuzze” , i cortili, le botteghe artigianali con le ceramiche finemente decorate ed i tappeti variopinti, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita In serata arrivo in hotel zona Selinunte/ Agrigento. Sistemazione in albergo,cena e pernottamento.

3° giorno: Agrigento e Piazza Armerina

Prima colazione in albergo. Al mattino visita di Agrigento. Qui la mitica Grecia è rappresentata dalla Valle dei Templi, una zona archeologica che contiene i resti di ben 20 templi, tra i quali: il Tempio della Concordia, il Tempio di Ercole, il Tempio di Giunone ed il Tempio di Castore e Polluce. Si prosegue per la Sicilia Orientale e si raggiungerà Piazza Armerina per la visita della Villa Romana del Casale con gli splendidi ed inestimabili mosaici al suo interno. Pranzo in corso di escursione in un’azienda agrituristica. Sistemazione in hotel Siracusa o dintorni, cena e pernottamento.

4° giorno : Siracusa e Noto

Prima colazione in hotel, e visita di Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Inizieremo con il Parco archeologico della Neapolis che include il Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano, le Latomie. Visita di Ortigia, centro storico della città, con le sue caratteristiche vie, la piazza del Duomo con gli antiche palazzi, la famosa Fontana di Aretusa. Pranzo libero. Proseguimento per Noto, la città è un vero “giardino di pietra”, un piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la Valle dell’Asinaro, coperta di agrumeti. Noto, distrutta dal terremoto del 1693, fu ricostruita secondo la moda dell’epoca in stile barocco e come una scenografia: giochi di prospettiva, morbide curvature e linee delle facciate, colori caldi ed i decori delle ringhiere in ferro battuto. Rientro in hotel cena e pernottamento.

5° giorno : Ragusa e Modica

Prima colazione e partenza alla scoperta dei siti patrimonio dell’Unesco : un fiorire di chiese, palazzi e cancellate sontuose, un vero trionfo di decorazioni e smerlettature che contraddistinguono questa parte dell’isola, nati in seguito alla tragedia del 1693, quando un terribile terremoto rase al suolo l’intera zona, e tutto fu ricostruito secondo la moda di allora: il Barocco. Visita di Ragusa Ibla, con oltre 50 chiese e numerosi palazzi nobiliari dalle facciate ornate; la Basilica di San Giorgio preceduta dalla sua imponente scalinata, le piccole vie…. Pranzo libero. Proseguiremo per Modica, città eletta dall’UNESCO “Patrimonio mondiale dell’Umanità” che sorge su un altopiano ed un tempo era attraversata da ben due fiumi. Oggi tutto il centro storico è un brulicare di viuzze con case addossate le une alle altre ed a seguire splendidi edifici barocchi, fra cui la bellissima Chiesa di San Giorgio con la sua scalinata in posizione panoramica. Passeggiare a Modica è molto piacevole e ci porterà anche a scoprire il famoso cioccolato Modicano nelle tante cioccolaterie della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno : Etna e Taormina

Prima colazione in albergo e partenza per l’escursione sul vulcano Etna, una vera e propria esperienza, attraverso i suoi feudi coltivati e via via boscosi, per presentarsi infine con il suo patrimonio di crateri, lava e cenere. Il bus potrà ascendere sino a circa 1800 mt. Oltre i 1800 mt., facoltativamente e con pagamento in loco, chi lo desidera potrà proseguire con vetture 4 x 4 e personale specializzato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della graziosa e caratteristica cittadina di Taormina, situata sul Monte Tauro, da cui il panorama sul Golfo di Giardini Naxos e sull’Etna è di particolare suggestione. Si visiterà il Teatro greco-romano, oggi anche sede di spettacoli e rappresentazioni; gradevole passeggiata lungo il Corso Umberto, arteria principale ricca di negozi, bar, ristoranti, artigianato. Sistemazione in hotel zona Taormina, Messina o dintorni, cena e pernottamento.

7° giorno : Messina e Cefalù,

Prima colazione in albergo. Partenza per Messina, tour panoramico della città con sosta al Duomo, con il famoso Campanile. Proseguimento per la visita della cittadina di Cefalù, con il Duomo Ruggeriano, il Lavatoio arabo, il Corso Ruggero con i suoi negozi e le botteghe artigianali. Pranzo libero. Sistemazione in hotel a Palermo o dintorni,cena e pernottamento.

8° giorno : Palermo,

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per la partenza.

I prezzi includono :

  • Bus GT climatizzato per la realizzazione del programma, inclusi i trasferimenti in arrivo e partenza

  • 7 notti in camera doppia in hotel 3/4 stelle in mezza pensione (cene);

  • Il pranzo in corso d’escursione il 3° giorno in un’azienda agrituristica con menu siciliano;

  • Accompagnatore/guida permanente per tutta la durata del tour;

  • Le visite come da programma;

  • I parcheggi per la realizzazione del tour;

  • Assicurazione medico/bagaglio;

  • La ns. assistenza ;

  • Iva e tasse ad oggi in vigore;


I prezzi non includono:
  • I voli;

  • I pranzi eccetto quello del 3° giorno;

  • Gli ingressi a siti, musei e monumenti ;

  • Gli extra personali, facchinaggi e mance;

  • City Tax nei comuni ad oggi previsti ed in quelli che ne prevederanno

l’entrata in vigore (da pagare in loco in hotel);

  • Tutto quello non menzionato nella voce “i prezzi includono”.

Nota : Le tariffe possono subire variazioni in relazione alle disponibilità alberghiere,dei servizi e dei periodi. E’ possibile inserire nel tour supplemento pasti, degustazioni, esperienze eno / gastronomiche, ulteriori escursioni e visite, ed i voli dalla città di partenza per la realizzazione del tour.

Richiedi il programma completo per gruppi