https://www.salamonetravel.it:443/index.php?id=6715&t=strutture_ricettive
Calabernardo Resort
Regione: SICILIA
Provincia: Siracusa
Località: Calabernardo
Posizione
Il Calabernardo Resort si trova a due passi dal mare e a pochi chilometri dalla suggestiva Noto, città barocca Patrimonio dell’UNESCO. La struttura si affaccia sulle limpide acque del Mar Ionio e la sua particolare posizione la rendono idonea ad una vacanza mare, ma anche alla scoperta del bellissimo territorio della Sicilia Barocca. Noto, Modica, Siracusa, Ragusa, Ispica, Scicli sono tutte facimente raggiungibili anche in giornata per una breve visita. Il Resort si trova nell' antico borgo marinaro di Calabernardo, tipica e vivace località turistica. A 100 metri la graziosa spiaggetta di Malacala e con una breve passeggiata sul lungomare si raggiunge l’ampia spiaggia della Cicirata nella quale sfocia il fiume Asinaro. Ad 1 km dal Resort si trova il Lido di Noto e a 4 km il Lido di Avola, famosi per le loro spiagge di sabbia dorata e l’acqua cristallina, facilmente raggiungibili anche in bici attraverso un sentiero costeggiato da agrumeti, o più comodamente tramite bus-navetta del Resort.

Distanza dal mare
Il resort è davanti al mare e nella piccola baia del borgo marinaro di Calabernardo

Descrizione
La struttura è composta da otto edifici indipendenti ove sono ubicate le camere dell’albergo e da un corpo centrale che accoglie la reception, il bar, il ristorante, una terrazza estiva, un beauty center e un american bar. Un ampio parcheggio privato interno al complesso è a disposizione degli ospiti gratuitamente. 
Il Calabernardo dispone di 148 posti letto, distribuiti in 72 ampie e confortevoli camere con arredamenti in stile moderno.Tutte le camere dispongono di servizi privati con frigorifero, asciugacapelli, telefono, televisore, cassaforte e aria condizionata. Su richiesta e da pagare in loco sono disponibili culle per i neonati. Le camere Standard possono ospitare da una a due persone. Dispongono di un comodo letto matrimoniale/due singoli, una scrivania e un armadio. La stanza è grande circa 25 mq. Il bagno è dotato di doccia e kit di cortesia. Tutte le Standard sono fornite di aria condizionata, cassaforte, televisore e frigorifero. L’ingresso esterno è arredato con tavolo e sedie. Le Quadruple Standard sono al piano terra e possono ospitare due, tre o quattro persone,  arredate in stile moderno e provviste di armadio, scrivania con sedie e due comodini, aria condizionata, frigorifero, telefono e televisore. Le Camere Family sono munite anche di una veranda e un ingresso/giardinetto arredati con tavolo e sedie. Le Camere Suites si trovano al primo piano e possono ospitare da due a quattro persone. Dispongono tutte di due ambienti separati, una camera da letto matrimoniale e un salottino/soggiorno con armadio, divano e scrivania.Le Family Suite sono dotate di frigorifero, cassaforte, aria condizionata e tv. Esternamente gli alloggi hanno un ampia terrazza arredata e balconcino, entrambi con vista giardino o piscina.

Servizi
L’hotel 4 stelle, oltre ai principali servizi di reception aperta h24, ristorante e bar, dispone di una sala TV/conferenze, Wi-Fi gratuito in tutta l’area del Resort e nelle camere. Un ampio parcheggio interno ed uno esterno (scoperto, non custodito) i. Con la Formula Club il Resort diventa villaggio per tutto il periodo estivo, lo staff di animazione offre intrattenimento e sport rendendo il soggiorno un’esperienza rilassante e piacevole. 

Ristorazione 
Il ristorante è composto da un’ampia sala interna che dispone di circa 150 coperti e da una terrazza panoramica esterna. I menù a km 0 prevedono l’ideazione di preparazioni gastronomiche che utilizzano e valorizzano le tipicità del territorio. Piatti prelibati e ricchi di sapori siciliani incontrano i prodotti del Mediterraneo, con accenni e ricordi della cucina greca e note speziate tipiche delle coste nord africane. Gli chef ogni giorno preparano piatti di qualità ai profumi e colori di terra e di mare, accompagnati da un ricco buffet di contorni. Disponibili su richiesta alimenti per Intolleranze AlimentariGluten free. L'American Bar posizionato all’interno del corpo centrale è il punto di incontro per gli ospiti dell’Hotel,  con comodi divanetti sia all’interno che all’esterno; una perfetta location dove leggere o gustare un drink prima di cena o per un ultimo bicchiere prima di andare a dormire. Piano bar e intrattenimento serale nei periodi di alta stagione. Snack Bar a bordo piscina, fornito di diversi snack e bevande. Durante il giorno caffè freddo, the, bibite, frullati, granite e gelati artigianali. Negli orari di chiusura del ristorante è possibile anche richiedere toast e stuzzichini salati. A mezzogiorno o al tramonto imperdibile è l’Happy Hour a bordo piscina.

Servizi, sport ed animazione
L’hotel dispone di una grande piscina dal fondo graduato adatto per adulti e bambini. campo da tennis,campo da calcetto. Lo staff di animazione, presente in hotel dal 15 giugno al 15 settembre, organizza giornalmente tornei sportivi e relax (carte, scacchi, dama…), ping-pong. L’animazione propone diverse attività diurne di fitness, dalla ginnastica dolce all’aquagym in piscina. Nella zona teatro vengono organizzati divertenti cabaret, serate giochi e spettacoli di intrattenimento e ballo. Per i bambini dai 4 ai 12 anni è presente un’area giochi fruibile nelle ore di mini club.

Spiaggia
Il Calabernardo Resort è posizionato a due passi dal mare e dispone di una spiaggia attrezzata convenzionata (dal 15 giugno al 15 settembre). Il lido si trova su una splendida spiaggia sabbiosa con un fondale digradante, particolarmente adatta per i bambini. Due lettini ed un ombrellone a camera. Sono disponibili teli da mare su richiesta e al solo costo della lavanderia; il noleggio prevede il versamento di una cauzione che verrà rimborsata alla consegna. La spiaggia può essere raggiunta con mezzi propri, noleggiando biciclette presso il nostro centro escursioni o usufruendo del servizio di bus-navetta gratuito del Resort. Inoltre, al costo di € 2 p.p., il bus-navetta può essere utilizzato per visitare la città di Noto.