+
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Tour Puglia e Matera 8 giorni

0
Descrizione
 
Gallery
 
u
Mappa
 
=
File
 
Contatti
 

1° Giorno: MONTE SANT’ANGELO

Arrivo all’aeroporto e partenza per lo “Sperone d’Italia” sul Mare Adriatico. Proseguimento per Monte S. Angelo situata sulla vetta più alta del Gargano. Il borgo è Patrimonio dell’Umanità vanta una posizione ideale per ammirare il paesaggio circostante e lo splendido golfo di Manfredonia. Oltre al suo centro storico dalle casette bianche ed il Castello, Monte S. Angelo deve deve la sua fama sicuramente alla suggestiva Basilica di S. Michele Arcangelo con la Grotta naturale. Si prosegue con il Battistero di San Gionvanni in Tumba. Pranzo libero. Al termine proseguimento per l’hotel a Monte S. Angelo o dintorni. cena in hotel e pernottamento

2° Giorno – VIESTE, PESCHICI, RODI GARGANICO

Prima colazione in hotel e visita del centro storico di Vieste, uno dei gioielli del Gargano, nota per il suo limpido mare blu, fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Vieste incanta con le sue case bianche e le strette vie costellate da negozietti tipici, la cattedrale ed il Castello. Proseguimento per Peschici, posta su una rupe a picco sul mare che domina il paesaggio con le sue caratteristiche costruzioni, visita del borgo marinaro. Si prosegue per un’altra perla del Gargano, Rodi Garganico con il castello, storica residenza di Ferdinando d’Aragona, le torri e la possente cinta muraria. Il centro storico è un labirinto fatto di vicoli tortuosi, archetti e piccoli giardini, dove incanta l’armonia delle case dalla facciata bianca e dal tetto rosso, costruite le une sulle altre, antica strategia di difesa contro i pirati. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – TRANI, CASTEL DEL MONTE, BITONTO

Prima colazione in hotel. Partenza per Trani, una città d’arte nota per le bellezze artistiche ed architettoniche che richiamano ad un glorioso passato, fra cui la bellissima Cattedrale che si affaccia sul mare, e ritenuta una delle meraviglie d’Italia. Proseguimento per Castel del Monte, una fortezza del XIII fatta costruire su un banco roccioso da Federico II e noto per la sua forma ottagonale che per la sua rilevante importanza è Patrimonio Unesco. Al termine proseguimento per Bitonto. La città sorge sul bordo di una gravina ed ha antichissimi origini, con la sua porta, il borgo medievale, la Cattedrale Romanica . Pranzo libero. Proseguimento per Bari, sistemazione in hotel a Bari o dintorni, cena e pernottamento.

4° Giorno – GROTTE DI CASTELLANA, ALBEROBELLO, OSTUNI

Prima colazione in hotel e partenza per Castellana dove visiteremo le famose grotte scoperte negli anni trenta dallo speleologo Franco Anelli. Proseguimento per Alberobello, nota per i trulli, bianche costruzioni coniche in pietra che la rendono particolare e pittoresca, visita della chiesa dei SS. Cosma e Damiano, della chiesa a Trullo e del Trullo Sovrano. Al termine proseguimento per Ostuni, “la città bianca”, deliziosa cittadina ricca di interesse paesaggistico ed architettonico con la Cattedrale Gotica, la colonna di S. Oronzo e le case a Corte. Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° Giorno – LECCE, OTRANTO

Prima colazione in hotel e partenza per la scoperta di Lecce, nel Salento. Per la sua meravigliosa architettura è detta la "Firenze del sud". Il suo centro storico è ricco di eleganti palazzi signorili e monumenti che danno vita insieme ad una ricca scenografia ornamentale ed architettonica, grazie anche alla pregiata pietra leccese. Bellissima la Piazza Duomo con l’alto Campanile, il Palazzo Vescovile, e Piazza Sant’Oronzo che racchiude la storia della città, l’Anfiteatro, il Palazzo del Seggio. Proseguimento per la visita di Otranto. Otranto è una delle località sul mare più belle del Salento, ha un centro abitato molto antico con le sue stradine, le antiche mura ed il Castello Aragonese, simbolo della città, la Cattedrale e le chiese. Pranzo libero. Sistemazione in hotel a Bari o dintorni, cena e pernottamento.

6° Giorno: GROTTAGLIE, TARANTO

Prima colazione in hotel e partenza per Grottaglie, famosa nel modo per la lavorazione delle ceramiche, visiteremo il borgo antico con le caratteristiche botteghe per ammirarne la bellezza e la lavorazione. Proseguimento per Taranto, città dei due mari ed antichissima città mercantile oltre che importante colonia greca. Nella parte più antica il Castello S. Angelo, la Cattedrale di San Cataldo dalla facciata barocca, il ponte girevole, gli antichi palazzi nobiliari, la torre dell’orologio ed infine il Museo degli Ori di Taranto. Pranzo libero.Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: MATERA

Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Raggiungeremo la splendida città dei Sassi. Matera fra scalette, vicoli, piazzette, panorami splendidi in una quiete senza tempo dona al visitatore un immagine irreale e meravigliosa. Per la loro bellezza e particolarità i Sassi sono Patrimonio dell’Umanità, e sono stati scelti come set da famosi registi. Durante il percorso vedremo le casette scavate nella roccia ed i percorsi fra le grandi pietre, la cattedrale e la Casagrotta. Pranzo libero. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: Partenza

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per la partenza. Fine dei servizi.