+
0
 
Il tuo carrello è vuoto

Auto e Tour Sicilia Occidentale 7 giorni

 
 
0
Periodo: dal 15/02/2021 al 15/02/2021      
Descrizione
 
Gallery
 
;
Listini
 
u
Mappa
 
Video
 
Guestbook
 
Contatti
 

Il viaggio è un tour che permette di visitare la Sicilia Occidentale. Si attraverseranno le dolci colline con i famosi vitigni lungo la costa Trapanese, e poi quella fino ad Agrigento. Ci dirigeremo poi verso l’entroterra siciliano per rientrare al punto di partenza. Bellissimi paesaggi che spaziano fra colline e mare. I famosi tramonti trapanesi dove fra saline, mulini, isole, sole la natura da il meglio di se. Le tradizioni e gli antichi borghi, il cibo, il buon vino e tanto altro, senza trascurare i Parchi Archeologici, i monumenti, la storia. Attraverseremo l’entroterra siciliano fino al centro dell’isola per conoscere una Sicilia un po più sconosciuta ma bellissima con il suo patrimonio naturale, artistico e la sua terra sempre generosa che arricchisce le tavole della tradizione La durata è di 6 notti / 7 giorni. Il tour ha inizio e fine dall’Aeroporto o dal Porto di Palermo con pernottamenti negli hotel 3/4 stelle, boutique hotel, agriturismi riservati da noi selezionati, inclusa la prima colazione. La categoria dell’auto noleggiata è la categoria C. Sono previsti supplementi per categorie diverse. E’ possibile, su richiesta, adattare l’itinerario con arrivo e partenza da Catania o Trapani. Durante i 7 giorni vi diamo alcuni suggerimenti per le vostre visite , ma potrete inserirne altre autonomamente, rispettando sempre i pernottamenti negli hotels riservati. Il tour indicato permette di effettuare un comodo viaggio scegliendo le visite che più vi interessano ed andando alla scoperta dei luoghi. E’possibile dedicare un giorno alla visite delle Isole Egadi partendo dal porto di Trapani con una minicrociera che impegna l’intera giornata con visita delle isole. L’escursione alle Egadi sostituirà integralmente le visite di uno dei giorni; oppure potrà essere prevista in un giorno supplementare da aggiungere al tour.

1° GIORNO

Palermo / Sicilia Occidentale / Segesta o Scopello o San Vito Lo Capo

Arrivo in aeroporto a Palermo e consegna auto noleggiata. Partenza per la Sicilia Occidentale in direzione Trapani. Durante il viaggio vi consigliamo di visitare il sito archeologico di Segesta, con il Tempio e l’antico teatro; oppure se lo preferite dirigervi verso il Golfo di Castellammare, per visitare il piccolo ed affascinate centro di Scopello con l’antico borgo e la vecchia Tonnara; o ancora visitare San Vito Lo Capo, antico borgo di pescatori con la sua bellissima spiaggia di sabbia fine, famoso per il cous cous fest.

3 Notti: Pernottamenti a Trapani / Marsala o dintorni.

2° GIORNO

Erice / Trapani / Saline

Prima colazione e visita del borgo medievale di Erice, situato sul Monte San Giuliano con un meraviglioso panorama su Trapani e le isole Egadi. La vostra visita andrà alla scoperta delle piccole vie, dei cortili, delle belle chiese e del giardino. Inoltre non dimenticate di gustare i dolci ericini di mandorle, o le genovesi, di ammirare i tipici tappeti colorati e le ceramiche. Al termine vi proponiamo di raggiungere la Riserva Naturale di Trapani e Paceco per ammirare il meraviglioso spettacolo delle saline e dei mulini a vento. Vi suggeriamo di visitare anche Trapani, l’antica Drepanium, la città si estende a forma di falce sul mare. Visitate la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio e passeggiate nel centro di Trapani antica dove troverete anche i laboratori della lavorazione del corallo tipico di questi luoghi. Non lasciate Trapani senza gustare la cucina del luogo, come la pasta con la bottarga di pesce, i Busiati alla Trapanese, il cous cous di pesce, il pescato del giorno con ricette tipiche e una gran varietà di dolci fra cui le graffe trapanesi con la ricotta e le cascatelle. A Trapani merita una visita il Museo Pepoli con dipinti, sculture, oreficeria, presepi, paramenti sacri e bellissime maioliche. Pernottamento a Trapani, Marsala o dintorni.

3° GIORNO

Mozia / Marsala / Le Cantine

Prima colazione e partenza per la Riserva Naturale Orientata delle Isole dello Stagnone, un luogo magico e suggestivo fra i più belli della Sicilia. La laguna, dalle basse acque, accoglie alla nascita rare specie faunistiche e floristiche. Qui potrete ammirare i colori dei tramonti più belli. Nelle acque della laguna si trova l’isola di Mozia ricca di storia ed al suo interno il Museo Whitaker. (Questi luoghi sono perfetti per gli appassionati di Birdwatching, trekking o di kitesurf e windsurf, ma occorrerebbe prevedere una sosta un po più lunga). Al termine proseguimento per Marsala, dove vi consigliamo di visitare il centro storico con la bella Cattedrale, il Museo degli Arazzi Fiamminghi ed il Museo Civico con la sezione Archeologica e quella dedicata a G. Garibaldi. Siamo in una terra nota per la produzione di vini pregiati, vi consigliamo la visita di almeno una delle tante cantine che si trovano nel territorio, con relativa degustazione dei vini fra cui primeggia il famoso vino Marsala. Anche a Marsala per la cucina principalmente tutto è a base di pesce e a questo proposito vi consigliamo di visitare l’Antico Mercato dove troverete da acquistare e da gustare!

4° GIORNO

Mazara del Vallo / La Scala dei Turchi / Agrigento

Prima colazione e visita di Mazara del Vallo, bellissima città dalla storia antica e sede della più grossa flotta peschereccia del Mediterraneo; da sempre esempio di convivenza fra varie culture. Visitate la “Cabash”, il Duomo,Piazza del Plebiscito ed il Museo del Satiro. A Mazara del Vallo protagonista della gastronomia è chiaramente il pesce, arrostito, fritto, al forno, a zuppa, i famosi gamberoni rossi di Mazara ed il cous cous di pesce, di carne o di verdure. Proseguite per Agrigento, ma con una breve sosta per ammirare la Scala dei Turchi: una falesia che si erge a picco sul mare vicino Realmonte: un vero spettacolo della natura!Ad Agrigento è d’obbligo la visita del Parco Archeologico della Valle dei Templi inserito nella lista dei patrimoni dell’Umanità dell’Unesco con i Templi del periodo ellenico. Siamo nell’antica Akragas famosa anche per la bellezza paesaggistica e naturalistica. Se avete tempo dedicatelo alla visita del Giardino di Kolymbetra, un autentico gioiello archeologico e paesaggistico, ricco di colori e profumi, una fertile valle che incanta per la sua bellezza, per il silenzio e che con l’immaginazione ci riporta al tempo in cui qui abitavano i cittadini dell’antica Akragas. Pernottamento ad Agrigento o dintorni.

2 Notti: Pernottamenti ad Agrigento o dintorni

5° GIORNO

Un giorno fra borghi e valli in una Sicilia autentica

Prima colazione e vi consigliamo di andare alla scoperta dei Borghi vicini ad Agrigento, Qui potrete scoprire una Sicilia autentica, con le antiche tradizioni, l’artigianato locale, l’ottima gastronomia locale soprattutto quella che affonda le sue radici nelle tradizioni contadini, piatti a base di formaggi, ricotta, carni locali, pane tipico locale, olive, salumi e tanti dolci e biscotti. Fra i borghi da visitare Sambuca di Sicilia, con i vicoli saraceni, le Chiese e tanti musei, o ancora Favara con il suo castello Chiaramontano oppure città più grandi come Sciacca nota per la produzione delle belle ceramiche colorate o per i laboratori di lavorazione del prezioso corallo. A Sciacca non perdete l’ascesa al Monte Kronio. Il panorama è stupendo!. Nella sommità del Monte il santuario di San Calogero e le grotte naturali da cui scaturiscono i vapori caldi. Vi segnaliamo anche Burgio, il paese delle campane, scoprirete il perché! Qui fra piccole vie e chiese costruite sulla roccia si può godere di paesaggi bellissimi nella valle circostante. Siamo nella Riserva Naturale dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Tante altre località saranno una vera scoperta come Palazzo Adriano, San Giovanni Gemini, Naro, Palma di Montechiaro…… Concedetevi un po di tempo per assaporare appieno le ricchezze del territorio!

6° GIORNO

Piazza Armerina / Cefalù

Prima colazione e partenza per la visita a Piazza Armerina della Villa Romana del Casale riconosciuta dall’Unesco ed inserita nel “Patrimonio dell’Umanità” con gli splendidi ed inestimabili mosaici al suo interno. A parte poi, la bellezza della natura circostante merita una visita il centro storico di Piazza Armerina, con le belle chiese, i palazzi antichi, il castello ed i musei, e per chi viaggia da queste parti a Ferragosto, imperdibile il “Palio dei Normanni”. Fermatevi a mangiare in un locale tipico, gusterete una cucina tradizionale dell’entroterra con salumi, formaggi tipici come il Piacentino Ennese, i primi con il finocchietto, con le verdure, i legumi, le carni grigliate, il castrato, i dolci ed il vino locale. Si prosegue per la costa settentrionale dove vi suggeriamo la visita di Cefalù. Il Borgo di Cefalù si affaccia sul mare sovrastato dall’imponente rocca.Qui potrete visitare l’imponente Duomo dopo avere percorso il corso principale, visitato l’antico lavatoio medievale e fatto una passeggiata fra i negozi del centro e lungo lo splendido lungomare.

1 Notte: Pernottamento a Cefalù / Palermo o dintorni

7° GIORNO

Partenza

Prima colazione. Proseguimento per l’aeroporto e restituzione dell’auto noleggiata.


I prezzi includono:

7 giorni noleggio auto categoria C
6 notti in hotel 3 / 4 stella o agriturismo o boutique hotel

6 prime colazioni
Un road book comprendenti le informazioni sul vostro viaggio
La nostra assistenza durante il viaggio
Assicurazione medico / bagaglio

I prezzi non includono:

I voli
I pasti
Gli ingressi a monumenti, musei, siti etc

visite guidate
tasse di soggiorno da pagare in loco
le assicurazioni medico/bagaglio ed annullamento
tutto quanto non indicato ne “I prezzi includono”

Servizi extra su richiesta:

Eventuali supplementi su categorie e tipologie hotel
Eventuale mezza pensione
Eventuali notti extra
Visite guidate con una guida locale

Eventuale Assicurazione Annullamento